Le stele
“Cronache” di Felix Humm.
 
L’idea di questo lavoro mi è venuta nel 1996 dopo aver visitato con le mie figlie piccole il Museo del Louvre a Parigi. Nel negozio di souvenir nel reparto di arte egizia antica c’era un gioco di timbri geroglifici dove ogni timbro rappresentava una lettera del nostro alfabeto: con quello i bambini potevano scrivere messaggi segreti tra loro. Ho comprato il gioco e ci ho giocato anch’io e con i geroglifici ho iniziato a comporre articoli di cronaca presi da vari giornali. È così che sono nate queste stele crittografiche, geroglifici incisi nella pietra vulcanica o nell’ardesia, di cui si possono anche fare stampe su carta di riso usando la tecnica cinese dello ’stone rubbing’.
 
Pensando alle Stele Cronache.
 
Nelle Cronache il paradosso è manifesto: un tipo di scrittura sacrale quali i geroglifici degli antichi Egizi
(da hieròs, sacro e glypho, incidere) riservati alle stele, alle statue
o ai monumenti concepiti come eterni in una dimensione fuori dal tempo, si fonde con degli articoli di cronaca (da chronikòs, che riguarda il tempo), che sono l’esposizione di fatti, ordinati temporalmente, conclusi e circoscritti entro un orizzonte finito e limitato. Come se una mattina, aprendo e sfogliando una pagina di giornale per leggere il fatto di cronaca del momento, fossi colpito in quell’istante da un meteorite.
 
Daniele Ravenna
 

Le foto sono immagini simbolo.

Mostra collettiva al Kunsthaus Interlaken, 2021

Serie di fotografie ’Seesicht’.
 
Airmail.
Mostra collettiva curato
da Richard Gorman
alla Fenderesky Gallery
Belfast, gennaio 2016
 

Serie di fotografie ’Helios’.
 
Airmail.
Un progetto in itinere di Richard Gorman
 
Opening 5 Aprile alle 18.30 La mostra è aperta al pubblico fino al 6 maggio 2016 dal martedì
al venerdì dalle 15.00 alle 18.30
 
Assab One
Via Assab 1
20132 Milano
Ri-veduta
Photographs
 
Phototrash.
Mostra personale al CCS Centro Culturale Svizzero di Milano. 1998
Reflexionen.
mostra collettiva nella Galerie Luciano Fasciati a Coira, marzo 1999
 
Art Design in Italia.
Mostra collettiva.
Chiesa di San Francesco,
Udine, luglio 1999

Macrofotografia digitale    

Fotografie prese da una reprocamera e stampate su carta Copyproof. 1980    

Fotografie digitali proietati per una scenografia di un teatro musicale al Gare du Norda Basilea. 2005 

Fotostatiche bianco
e nero, alcuni colorati a mano, prese da Diapositive a colori. 1982
Polaroid elaborate (1983) e in seguito digitalizzate    
Typeprints

Drawings
 
Disegni per il libro ’Frühling’ di Reto Hänny e Felix Humm
Mostra personale al CCS Centro Culturale Svizzero di Milano. 1998    


Tecnica mista su carta trasparente e numerata di un vecchio volume di copialettere    

Paintings
 
Le ombre le Orme
Mostra personale al CCS Centro Culturale Svizzero di Milano. 1998.
Tempera nera a spruzzo su stoffa di grande formato.

Xilo & Lithographs
 
Natura e Scrittura 
Pietre e legni sono oggetti trovati e lavorati. Sono sculture e al tempo stesso matrici delle incisioni. Le incisioni litografiche e xilografiche sono tutte su carta giapponese. 
Le stele
“Cronache” di Felix Humm.
 
L’idea di questo lavoro mi è venuta nel 1996 dopo aver visitato con le mie figlie piccole il Museo del Louvre a Parigi. Nel negozio di souvenir nel reparto di arte egizia antica c’era un gioco di timbri geroglifici dove ogni timbro rappresentava una lettera del nostro alfabeto: con quello i bambini potevano scrivere messaggi segreti tra loro. Ho comprato il gioco e ci ho giocato anch’io e con i geroglifici ho iniziato a comporre articoli di cronaca presi da vari giornali. È così che sono nate queste stele crittografiche, geroglifici incisi nella pietra vulcanica o nell’ardesia, di cui si possono anche fare stampe su carta di riso usando la tecnica cinese dello ’stone rubbing’.
 
Pensando alle Stele Cronache.
 
Nelle Cronache il paradosso è manifesto: un tipo di scrittura sacrale quali i geroglifici degli antichi Egizi
(da hieròs, sacro e glypho, incidere) riservati alle stele, alle statue
o ai monumenti concepiti come eterni in una dimensione fuori dal tempo, si fonde con degli articoli di cronaca (da chronikòs, che riguarda il tempo), che sono l’esposizione di fatti, ordinati temporalmente, conclusi e circoscritti entro un orizzonte finito e limitato. Come se una mattina, aprendo e sfogliando una pagina di giornale per leggere il fatto di cronaca del momento, fossi colpito in quell’istante da un meteorite.
 
Daniele Ravenna
 

Le foto sono immagini simbolo.

Mostra collettiva al Kunsthaus Interlaken, 2021

Serie di fotografie ’Seesicht’.
 
Airmail.
Mostra collettiva curato
da Richard Gorman
alla Fenderesky Gallery
Belfast, gennaio 2016
 

Serie di fotografie ’Helios’.
 
Airmail.
Un progetto in itinere di Richard Gorman
 
Opening 5 Aprile alle 18.30 La mostra è aperta al pubblico fino al 6 maggio 2016 dal martedì
al venerdì dalle 15.00 alle 18.30
 
Assab One
Via Assab 1
20132 Milano
Ri-veduta
Photographs
 
Phototrash.
Mostra personale al CCS Centro Culturale Svizzero di Milano. 1998
Reflexionen.
mostra collettiva nella Galerie Luciano Fasciati a Coira, marzo 1999
 
Art Design in Italia.
Mostra collettiva.
Chiesa di San Francesco,
Udine, luglio 1999

Macrofotografia digitale    

Fotografie prese da una reprocamera e stampate su carta Copyproof. 1980    

Fotografie digitali proietati per una scenografia di un teatro musicale al Gare du Norda Basilea. 2005 

Fotostatiche bianco
e nero, alcuni colorati a mano, prese da Diapositive a colori. 1982
Polaroid elaborate (1983) e in seguito digitalizzate    
Typeprints

Drawings
 
Disegni per il libro ’Frühling’ di Reto Hänny e Felix Humm
Mostra personale al CCS Centro Culturale Svizzero di Milano. 1998    


Tecnica mista su carta trasparente e numerata di un vecchio volume di copialettere    

Paintings
 
Le ombre le Orme
Mostra personale al CCS Centro Culturale Svizzero di Milano. 1998.
Tempera nera a spruzzo su stoffa di grande formato.

Xilo & Lithographs
 
Natura e Scrittura 
Pietre e legni sono oggetti trovati e lavorati. Sono sculture e al tempo stesso matrici delle incisioni. Le incisioni litografiche e xilografiche sono tutte su carta giapponese.